Condizioni di vendita
INFORMAZIONI GENERALI
L’offerta e la vendita di prodotti effettuata sul sito web www.ricambinazionali.it sono regolate dalle presenti condizioni generali di vendita. Il Cliente è tenuto, prima di inoltrare il proprio ordine d’acquisto, a leggere accuratamente le presenti condizioni generali di vendita. L’inoltro dell’ordine di acquisto implica l’integrale conoscenza ed espressa accettazione delle suddette condizioni.
1. Oggetto.
1.1 Le presenti condizioni generali di vendita hanno per oggetto la vendita di prodotti effettuata online tramite servizio di commercio elettronico sul sito www.yayamoto.it
2. Soggetti
2.1 I prodotti sono acquistati dal Cliente, inteso come persona fisica o consumatore ai sensi del D. Lgs. 21/2014 sul sito www.yayamoto.it con sede legale in Bojano alla via V. Veneto n. 48 P. IVA 00652740705
2.2 I prodotti sono venduti direttamente da yaya moto al Cliente identificato dai dati inseriti all’atto della compilazione ed invio dell’ordine d’acquisto in formato elettronico con contestuale accettazione delle presenti condizioni generali di vendita.
2.3 Le offerte di prodotti presenti sul sito www.ricambinazionali.it si rivolgono a clienti maggiorenni. Realizzando un ordine attraverso questo sito web, si garantisce di essere maggiori di età (18 anni) e di possedere la capacità legale di stipulare contratti vincolanti.
2.4 Al Cliente è fatto divieto di inserire nomi falsi, e/o inventati, e/o di fantasia, nella procedura di ordine on line e nelle ulteriori comunicazioni. yaya moto si riserva di perseguire legalmente ogni violazione ed abuso.
2.5 Accettando le presenti condizioni di vendita, il Cliente esonera yaya moto, da ogni responsabilità derivante dall’emissione di documenti fiscali errati a causa di errori relativi ai dati dal Cliente forniti al momento dell’invio dell’ordine online, essendo il Cliente l’unico responsabile del loro corretto inserimento.
3. Servizio di commercio elettronico.
3.1 Per contratto di vendita online si intende il contratto a distanza avente ad oggetto la vendita di beni mobili (di seguito Prodotti) stipulato tra il Cliente e yaya moto che per tale scopo, impiega la tecnologia di comunicazione a distanza denominata Internet.
3.2 Per concludere il contratto di acquisto di uno o più Prodotti, il Cliente dovrà inviare l’ordine in formato elettronico (d’ora in avanti Ordine d’Acquisto) e trasmetterlo a yaya moto attraverso Internet seguendo le relative istruzioni.
3.3 Nell’Ordine d’Acquisto devono essere inseriti a cura del Cliente tutti i dati richiesti dalla procedura guidata di inserimento ordini.
3.4 Nonostante yaya moto adotti costantemente misure volte ad assicurare che le fotografie mostrate sul Sito web siano riproduzioni fedeli dei prodotti originali, ivi inclusa l’adozione di ogni soluzione tecnologica possibile per ridurre al minimo le imprecisioni, sono sempre possibili alcune variazioni a causa delle caratteristiche tecniche e delle caratteristiche di risoluzione dei colori. Di conseguenza yaya moto non sarà responsabile dell’eventuale inadeguatezza delle rappresentazioni grafiche di prodotti mostrati sul Sito web, dal momento che tali rappresentazioni hanno meramente funzione illustrativa.
3.5 Con l’invio dell’ordine di acquisto, Il Cliente dichiara di aver preso visione delle Condizioni Generali di Vendita comprensive dell’informativa sul diritto di recesso e del trattamento dei dati personali.
3.6 Il contratto si intende concluso nel momento in cui il Cliente riceve l’email di conferma di presa in carico dell’ordine d’acquisto. L’email contiene il riepilogo dell’ordine e tutti i dati, che il Cliente è tenuto verificare; in caso di errori, il Cliente dovrà comunicare immediatamente, e comunque entro 12 (dodici) ore dal ricevimento dell’email di conferma, l’errore a yaya moto presso cui è stato effettuato l’acquisto.
4. Evasione dell’ordine di acquisto.
4.1 Concluso il contratto, Yaya moto o il suo rivenditore trasmetterà, per posta elettronica, una conferma dell’ordine, contenente un riepilogo delle informazioni già contenute nell’ordine descritte nei paragrafi 3.3, 3.4 e 3.5.
4.2 Resta ferma la possibilità, da parte di yaya moto, prima di procedere con l’ordine, di richiedere via e-mail o al telefono indicato dal Cliente, ulteriori informazioni con riferimento all’ordine inviato dal cliente nelle successive 24 ore.
4.3 Yaya moto inoltre si riserva la facoltà, in mancanza di sufficienti garanzie di solvibilità, o qualora gli ordini d’acquisto risultino incompleti o non corretti, ovvero in caso di indisponibilità dei prodotti, di non dare corso all’evasione dell’ordine. In tali casi, yaya moto informerà via e-mail o telefonicamente il Cliente che il contratto non è concluso, specificandone i motivi.
4.4 Qualora i prodotti, presentati sul Sito web, non siano più disponibili o in vendita successivamente all’invio dell’ordine, sarà premura di comunicare al Cliente, tempestivamente e comunque entro e non oltre 24 ore l’indisponibilità dei prodotti ordinati. In tale ipotesi yaya moto provvederà a rimborsare al Cliente l’intero importo corrisposto. Le tempistiche di rimborso variano in base al tipo di pagamento scelto dal Cliente.
4.5 Yaya moto si riserva il diritto di rifiutare ordini provenienti da un Cliente con cui sia in corso un contenzioso legale relativo ad un precedente ordine, ed ugualmente in tutti i casi in cui yaya moto ritenga il cliente inidoneo per la conclusione del contratto di acquisto online sul Sito web o per qualsivoglia altra legittima motivazione.
5. Prezzi di vendita
5.1 Salvo diversa indicazione scritta, tutti i prezzi dei prodotti indicati sul Sito web e nella conferma d’ordine sono da ritenersi IVA inclusa ed espressi in Euro. La validità dei prezzi indicati è sempre quella indicata dal Sito web nel momento della trasmissione dell’ordine d’acquisto. I prezzi dei prodotti possono variare senza obbligo di preavviso. Il Cliente deve quindi accertarsi del prezzo finale di vendita del prodotto ordinato prima di inoltrare il relativo ordine d’acquisto.
6. Modalità di pagamento
Per il pagamento del prezzo dei prodotti ordinati e delle relative spese di spedizione e consegna, il Cliente potrà seguire una delle modalità qui di seguito riepilogate.
6.1. Pagamento con carte di credito e carte prepagate. Per ordini online yaya moto accetta pagamenti con carta di credito o con carte prepagate (Visa, Mastercard, Maestro) senza alcun onere aggiuntivo sul costo del prodotto e della spedizione. Il pagamento con carta di credito viene addebitato al Cliente al momento di conferma dell’ordine; l’istituto bancario di riferimento provvederà ad autorizzare il solo addebito dell’importo relativo all’acquisto effettuato e delle spese di spedizione. In caso di annullamento dell’ordine di acquisto, sia da parte del Cliente, sia da parte di yaya moto, si provvederà al rimborso della somma versata. Le tempistiche di rimborso delle somme dipendono esclusivamente dall’ente bancario di riferimento.
Resta inteso che il Cliente dovrà essere titolare di una carta di credito in corso di validità al momento dell’invio dell’ordine di acquisto online e che il nominativo riportato sulla carta di credito dovrà essere il medesimo indicato sui dati di fatturazione; in assenza di tali presupposti non sarà possibile procedere con l’evasione dell’ordine. Yaya moto tuttavia si riserva la facoltà di domandare al Cliente ulteriori informazioni o l’invio di documenti che provino la titolarità della carta di credito. Nessun archivio informatico di yaya moto conserverà tali dati. In nessun caso Yaya moto potrà essere ritenuto responsabile per l’eventuale uso fraudolento e indebito di carte di credito e prepagate da parte di terzi.
6.2. Pagamento con Paypal. Se il Cliente dispone di un account PayPal, Yaya moto da la possibilità di ricevere pagamenti tramite il conto PayPal dell’utente. Concludendo un acquisto con questo tipo di pagamento, il cliente verrà indirizzato sulla pagina di pagamento PayPal dove, inserendo le proprie credenziali del conto PayPal può completare la transazione. Scegliendo di pagare con PayPal, l’importo viene addebitato direttamente sulla fonte di finanziamento scelta e presente sul conto PayPal (carta di credito, prepagata, saldo del conto PayPal, banca autorizzata). Ad ogni transazione eseguita con questo metodo, PayPal invierà una email di conferma della transazione eseguita. L’importo dell’ordine di acquisto verrà addebitato sulla fonte di finanziamento scelta al momento di conferma dell’ordine.
6.3 Pagamento con bonifico bancario. Scegliendo questa tipologia di pagamento, il Cliente, una volta effettuato l’ordine, deve procedere con la disposizione di bonifico bancario indicando nella causa: a) il nome, cognome , denominazione dell’ordinante; b) il numero e la data dell’ordine;
Il bonifico bancario dovrà essere effettuato a favore del rivenditore da cui il Cliente ha scelto di acquistare.
La prassi bancaria prevede che il bonifico venga accreditato sul conto corrente del rivenditore da cui il Cliente ha scelto di acquistare nel termine di 3-5 giorni lavorativi dalla esecuzione. Decorsi 5 giorni dalla data di invio dell’ordine di acquisto senza che il rivenditore da cui il Cliente ha scelto di acquistare abbia ricevuto il pagamento, l’ordine di acquisto verrà annullato e ne verrà data comunicazione a mezzo e-mail al Cliente.
7. Spedizioni e consegna dei prodotti.
7.1 La consegna a domicilio o all’indirizzo indicato nell’ordine di acquisto del Cliente avverrà entro 6-10 giorni lavorativi. I tempi di consegna sopra indicati sono soggetti alla disponibilità della merce in magazzino.
7.2 I prodotti acquistati saranno consegnati dal corriere individuato da yaya moto all’indirizzo di spedizione indicato dal Cliente sull’ordine di acquisto.
Il corriere consegna dal lunedì al venerdì. Non si consegna su appuntamento. In caso di assenza del destinatario alla consegna, il corriere lascerà un avviso di passaggio con il numero di lettera di vettura. Il destinatario dovrà ricontattare il corriere per accordarsi per la seconda consegna. Il Cliente avrà 3 giorni di tempo dall’avviso di passaggio per concordare la consegna/ o ritiro presso filiale di competenza. Se il ritiro non avviene nei tempi sopraindicati la spedizione verrà messa in giacenza in attesa di istruzioni, con spese di spedizione poste a carico del Cliente.
7.3. Il costo della spedizione viene calcolato automaticamente in base al peso della merce acquistata secondo la formula sotto riportata, e viene sommato all’importo degli articoli al momento del pagamento.
7.4. Al momento della consegna della merce da parte del corriere, il Cliente è tenuto a controllare che: a) il numero dei colli in consegna corrisponda a quanto indicato sulla lettera del vettore; b) l’imballaggio risulti integro, non danneggiato, né bagnato o, comunque, alterato, anche nei materiali di chiusura (nastro adesivo personalizzato).
Eventuali danni o la mancata corrispondenza del numero dei colli o delle indicazioni, devono essere immediatamente contestati al corriere che effettua la consegna, apponendo la dicitura ritiro con riserva e specificandone il motivo sull’apposito documento accompagnatorio.
Una volta firmato il documento del corriere il Cliente non potrà opporre alcuna contestazione circa le caratteristiche esteriori di quanto consegnato.
La merce viaggia per conto,a spese ed a rischio dell’acquirente anche quando ceduta con trasporto a carico di yaya moto, fermo in quest’ultimo caso l’impegno di yaya moto ad affidare le spedizioni a vettori selezionati e convenzionati. Corrieri BRT – Poste Italiane.
8. Diritto di recesso.
8.1 Secondo quanto statuito dal D. Lgs. 21/2014, il Cliente ha facoltà di recedere, senza obbligo di motivazione, entro 14 giorni dal ricevimento del prodotto acquistato, previa comunicazione scritta a yaya moto e compilazione del Modulo di Reso.
Sono a carico del Cliente i costi per la restituzione dei beni in caso di recesso (art. 57 D. Lgs. 21/2014).
È possibile rendere i prodotti acquistati su www.yayamoto.it entro 14 giorni dalla data di consegna.
Come effettuare un reso:
- Accertarsi che i prodotti siano nelle stesse condizioni in cui sono stati consegnati.
- Compilare il Modulo di Reso.